Curriculum Vitae Dr. Franco Mattioni

Settore Professionale

Podologia: laurea della riabilitazione, che si occupa della prevenzione, della cura e della riabilitazione degli stati dolorosi del piede, trattandolo direttamente in seguito ad esame obiettivo e strumentale, con metodi incruenti, ortesici e idromassoterapici.

Esperienza Professionale

Febbraio 2013 : podologo presso IFOR – Istituto Fisioterapico Ortopedico Riabilitativo via Pinelli 60/A Torino
Febbraio 2013: podologo presso Poliambulatorio Statuto – Piazza Statuto 3 Torino
Dal 2005 al 2009 – Regional Marketing Manager area South (Italia, Francia, Spagna, Portogallo) presso Life Technologies – Inchinnan Scotland (UK)
Dal 1996 al 2004 – Technical Sales Specialist Biologia Cellulare e Molecolare area South (Italia, Francia, Spagna, Portogallo) presso Life Technologies –
San Giuliano Milanese (MI) Italia
Dal 1987 al 1996 – Sales Specialist per Italia settore Biologia Molecolare, Cellulare e Colture Cellulari presso Boehringer Mannheim Italia

Istruzione e Formazione

Novembre 2009 – novembre 2012 Corso di laurea in Podologia presso l’Università degli Studi di Milano – Facoltà di Medicina e Chirurgia
Laurea in Podologia conseguita il 15 novembre 2012 con votazione 101/110 lode. Tesi di laurea: “Onicomicosi: diagnosi differenziale, approcci
terapeutici e trattamento podologico”
Ottobre 2000- luglio 1986 Corso di Laurea in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Laurea in Scienze Biologiche conseguita il 17 luglio 1986 con votazione 110/110 lode
Dal 1976 al 2000 – Diploma di Liceo Classico conseguito presso la scuola Padre Alberto Guglielmotti di Civitavecchia col la votazione di 48/60

Capacità e Competenze Tecniche

Tecniche di feltraggio, ortoplastia, ortonixia acquisite durante il tirocinio universitario presso l’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano.

Partecipazione a Corsi e Congressi

-Roma,15-16 ottobre 2010: III Congresso Nazionale S.I.PO. Su “ La riabilitazione in Podologia Medica e
Sportiva”
-Milano, 19-20 ottobre 2010: “Il piede : patologie frequenti e aspetti multidisciplinari
-Bologna, 28-29 ottobre 2010: VIII Congresso Nazionale A.M.P.I. – Ist. Ortopedico Rizzoli – Università di Bologna “Il piede a 360°”
-Rozzano (MI), 20 febbraio 2011 c7o Istituto Clinico Humanitas: “6° Incontro di Dermatologia Podologica : Micosi di interesse podologico e Clinica DermoPodologica”Milano, 26 novembre 2011 Corso “one day” di Dermatologia Plastica ISPLAD
– Milano, 18-19 gennaio 2014:” Le problematiche dell’appoggio del piede: quali ortesi e quali esercizi”
– Bologna, 25 gennaio 2014 : “Le onicodistrofie: dermatologo e podologo a confronto”
– Milano, 5-6 dicembre 2014:”Il cammino del piede:dal bambino all’adulto” XI Congresso Nazionale A.M.P.I.
– Torino 7 novembre 2015 : “Piede e Postura: dall’analisi della disfunzione posturale alla realizzazione dell’ortesi adeguata”
– Roma, 21 novembre 2015:”Podologia clinica e chirurgica dell’apparato ungueale e digitale” V Congresso Nazionale S.I.P.O.
– Bologna, 2 luglio 2016: Rieducazione ungueale (ortonixia conservativa)

Chi è il Dott. Franco Mattioni?

Il Dr. Franco Mattioni è uno specialista in podologia che dal 2012 riceve nel suo studio di Via San Francesco D’Assisi 24 a Torino, mettendo al servizio dei suoi pazienti la sua professionalità, cortesia ed esperienza nel trattamento e nella cura delle patologie del piede.

Il Dottore comprende a fondo l’importanza di una comunicazione chiara e specifica tra medico e paziente, e si impegna da sempre a fornire informazioni scientifiche precise e puntuali riguardo alle patologie riscontrate nei suoi pazienti.

Professionalità e competenza ai tuoi piedi

Dalla salute dei piedi dipendono deambulazione, equilibrio e postura che, a loro volta, influenzano il benessere di tutto l’organismo.
Per assicurare questo benessere al tuo corpo, affidati alle consulenze mirate del Dr. Franco Mattioni,
podologo specializzato che ti aiuterà a risolvere il tuo problema e a farti tornare a camminare con il sorriso.

La figura del podologo

Il podologo è il professionista sanitario abilitato alla cura di tutte le patologie del piede.

Questo specialista si occupa quindi di tutti gli aspetti preventivi, diagnostici e terapeutici delle patologie che riguardano il piede, dalle più semplici come l’ipercheratosi alle più complesse come la deviazione assiale delle dita.

L’intervento del podologo è anche fondamentale nella prevenzione e cura della complicanza del piede diabetico, ma anche nelle affezioni derivanti dalla postura, nel piede piatto del bambino, nel piede dell’anziano.
In presenza di patologie che non rientrano nella sua sfera di azione, il podologo saprà indicare al paziente lo specialista competente per la risoluzione del suo problema.

Call Now Button